Villeneuve: “Sainz in Ferrari per imporsi”

Villeneuve: “Sainz in Ferrari per imporsi”

In un periodo in cui la Williams ha cambiato proprietario e si appresta a salutare Frank e Claire, torna alla mente JACQUES VILLENEUVE, l’ultimo pilota a vincere un Mondiale con il team di Grove. Nel 1997 il canadese lottò per tutto l’anno contro MICHAEL SCHUMACHER e la FERRARI, prima del celebre epilogo di Jerez de la Frontera. Villeneuve, ora commentatore televisivo, ha parlato della Rossa sulla stampa italiana. Secondo lui, NON È SEMPLICE STABILIRE UNA DATA PER IL RITORNO DEL CAVALLINO AI VERTICi: anche il 2022, anno di cambi regolamentari, non prometterebbe granché per la Ferrari. Il 2022 sarà già il secondo anno di CARLOS SAINZ alla guida della Rossa: Villeneuve ha parlato anche di lui nell’intervista rilasciata al Corriere dello Sport.

“[…] Ci vorranno tanti anni (per vedere la Ferrari rivincere il Mondiale, ndr), nel 2021 le regole saranno le stesse e c’è una competitività da ricostruire. NON BASTERANNO LE NUOVE REGOLE, PERCHÉ LE NOVITÀ RIGUARDERANNO TELAIO E AERODINAMICA, NON IL MOTORE, e così la Mercedes potrà portarsi dietro il vantaggio che già ha sulla parte ibrida della power unit […] ALLA F1 PESA MOLTO LA FERRARI CHE STENTA, perché il problema non è il fatto che non vinca, ma il suo enorme ritardo tecnico […] Per Monza non c’è nulla da fare, Mugello a parte il rettilineo è un po’ come Silverstone: diciamo che sarà meno peggio […] L’ACCORDO FERRARI-FIA HA FATTO ARRABBIARE LA MERCEDES, che fino allo scorso anno parlava bene dei rivali anche per un suo tornaconto, per dare valore ai suoi stessi successi […] LA FERRARI AVREBBE POTUTO ESSERE LA MERCEDES DI OGGI, MA NEGLI ULTIMI ANNI HA LASCIATO ANDARE VIA TANTI TECNICI BRAVISSIMI, MOLTI DI QUESTI SOLO PERCHÉ NON ERANO ITALIANI. E sono finiti tutti di là, dall’altra parte. Penso, innanzitutto, a James Allison. E poi mettere a piedi Vettel all’inizio della stagione non ha creato un buon clima […] SAINZ ANDRÀ IN FERRARI PER CERCARE DI VINCERE, A MENO CHE NEL CONTRATTO NON CI SIA SCRITTO CHE DEVE AIUTARE LECLERC […] (Sulla domanda se Vettel potrà andare in Mercedes, ndr): Lì controlla tutto Hamilton. E poi PER SEBASTIAN NON SARÀ FACILE TROVARE UN VOLANTE, visto come stanno andando le cose adesso. Potrebbe finire alla Racing Point, certo, ma lo farebbe per aiutare Stroll? Perché è per questo che esiste questa squadra: per far correre il figlio del proprietario“.

FULVIO SOLMS, Corriere dello Sport, 4 settembre 2020

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: